#IORESTOACASA | Rocca Roveresca Senigallia
MiC - Ministero della Cultura

#IORESTOACASA

La Rocca Roveresca rimane chiusa al pubblico secondo le disposizioni vigenti; potete seguire i nostri canali social attraverso i quali cercheremo di aprirci virtualmente al pubblico con curiosità, storia, video, fotografie. Seguiteci e, se volete, regalateci un prezioso like….ci sentiremo più vicini nonostante la distanza!

8/05/2020. Al via la nuova campagna digitale del Mibact in collaborazione con Enit, Touring Club italiano e Associazione dei Borghi più belli d’Italia: raccontare per immagini il territorio nazionale, le località più belle e affascinanti della Penisola, i piccoli borghi, lo splendido paesaggio tra mare e montagna, le aree più o meno note del Paese attraverso una selezione dei manifesti pubblicitari che hanno reso l’Italia celebre nel mondo. Raccolte su www.beniculturali.it/estateitaliana e in continuo aggiornamento, le immagini saranno pubblicate sui canali social, concentrate specialmente nel fine settimana di sabato 9 e domenica 10 maggio per invitare tutti a condividere il proprio #viaggioinitalia.

26/04/2020 #ViaggioInItalia sul web! Scopri il Belpaese attraverso le antiche e rare carte geografiche degli archivi e delle biblioteche dello Stato, per un itinerario digitale in tutto il territorio nazionale tra città, borghi, isole, mari, monti e anche fiumi. Condividi il tuo viaggio: scegli carte geografiche e atlanti che hai a casa e cerca i luoghi del italiani che più ami, scatta e pubblica le tue foto per dare vita sul web a un viaggio attraverso cammini, vie, tracciati e antichi percorsi già intrapresi nel passato o ancora da immaginare e programmare per il futuro.

19/04/2020. Il flash mob fotografico di questo fine settimana è dedicato al paesaggio italiano: il MiBACT invita tutti a condividere sui social scatti e immagini del panorami del Belpaese; spazio dunque a borghi, montagne, mare, boschi, tramonti e magiche prospettive! Archivi, biblioteche e musei italiani pubblicheranno sui propri profili social documenti, antiche illustrazioni e quadri con i paesaggi immortalati dai grandi artisti. Condividete usando gli hashtag #paesaggioitaliano , #viaggioinitalia , #arTyouready.

11/04/2020. Torna, rinnovata, la campagna “L’arte ti somiglia”: l’invito è quello di visitare online i luoghi della cultura scorrendo tra i profili social di musei, archivi e biblioteche e curiosando tra i virtual tour, per scovare somiglianze tra le opere delle collezioni d’arte italiane (persone, ambienti della propria casa e magari gli amici a quattro zampe) e condividerle sui social usando l’hashtag #lartetisomiglia.

5/04/2020. Il MiBACT lancia il GRAN VIRTUAL TOUR del patrimonio culturale: in occasione della prima domenica del mese torna infatti la campagna “ArT you ready?” per ammirare da casa la bellezza italiana. Per non perdere la consuetudine con l’appuntamento della prima domenica del mese al museo, nell’ambito della campagna nazionale #iorestoacasa, il ministero offre a tutti la possibilità di ammirare dalle proprie case le sale di alcuni tra più importanti luoghi della cultura statali, i capolavori negli allestimenti museali, gli ambienti di diversi teatri dell’opera.

29/03/2020. Il MiBACT lancia il flashmob del patrimonio culturale italiano “ArT you ready?”, la campagna che coinvolge gli IGers italiani, cioè gli utenti del famoso social network Instagram, in un grande evento digitale. Domenica 29 marzo, con gli hashtag #artyouready e #emptymuseum, influencer, fotografi professionisti ma anche tutti i visitatori e appassionati, sono invitati a pubblicare per l’intera giornata foto realizzate all’interno di musei, parchi archeologici, biblioteche e archivi d’Italia, privilegiando quelle prive di persone. Per saperne di più, potete consultare la pagina dedicata. Vi ricordiamo gli hashtag della Rocca #roccaroverescasenigallia e #direzioneregionalemuseimarche

20/03/2020. Nel sito del MiBACT, alla pagina La Cultura Non Si Ferma, potrete trovare tutti i contenuti che pubblichiamo! Se volete potete venire con noi alla scoperta di alcune zone della rocca chiuse al pubblico, oppure conoscere la storia delle carceri della nostra fortezza.

13/03/2020. Segnaliamo l’iniziativa del MiBACT di oggi #litaliachiamò, la maratona streaming 06:00-24:00 in diretta sul canale youtube.com/MIBACT.

In attesa di rivederci presto di persona! GRAZIE

La Direzione e il Personale della Rocca

Proroga mostra Vincenzo Castella “Rinascimento, luce naturale”
Proroga mostra Vincenzo Castella “Rinascimento, luce naturale”

La mostra fotografica "Vincenzo Castella. Rinascimento, luce naturale" in corso presso la Rocca Roveresca di Senigallia, sarà prorogata fino al 26 gennaio 2025, proseguendo oltre la data inizialmente prevista del 7 novembre 2024. L’iniziativa ha registrato circa...

Apertura straordinaria 1 gennaio 2025
Apertura straordinaria 1 gennaio 2025

Anche quest'anno siamo aperti il 1 gennaio! Vi aspettiamo dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Per chi vorrà, comprese nel prezzo del biglietto, ci saranno due visite guidate, la mattina alle 11 e il pomeriggio alle 16.30. Vi ricordiamo inoltre che la...

Presentazione interventi di climatizzazione e accessibilità
Presentazione interventi di climatizzazione e accessibilità

La Rocca Roveresca si rinnova grazie ai fondi del PNRR! È giunto a compimento il cantiere dei lavori di adeguamento, implementazione ed efficientamento energetico degli impianti di climatizzazione a servizio delle sale espositive della Rocca Roveresca. Ultimati i...