GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI 2020
Il 18 maggio 2020 si celebra la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD) promossa da ICOM ogni anno sin dal 1977; il Il tema di questa edizione, particolarmente sentito perché affrontato in un periodo così dubbioso a cavallo tra emergenza e lenta riapertura, è Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione, e pone all’attenzione e alla riflessione di tutta la comunità museale il ruolo sociale degli Istituti culturali, la loro potenzialità nell’essere agenti di cambiamento, realizzando azioni per favorire la fruizione e la partecipazione da parte di tutte le persone.
Icom Italia ha programmato per il 18 maggio una una Giornata di Studio on line, a cura di esperti del settore, sulle seguenti tematiche:
– stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione e nell’interpretazione;
– differenti appartenenze linguistico-culturali;
– disagio socio-economico-ambientale e povertà educativa;
– diversità di genere e di orientamento sessuale;
– esclusione sociale dipendente da situazioni detentive.
Da parte nostra vogliamo comunicarVi che stiamo lavorando per riaprire la Rocca Roveresca in sicurezza, nel rispetto di tutte le prescrizioni legate all’emergenza in corso e di tutti i visitatori che vorranno venire o tornare a trovarci nei prossimi mesi.
Abbiamo inoltre creato un questionario che, in attesa della riapertura del monumento, renderà il visitatore partecipe della vita della Rocca attraverso la propria preziosa opinione. Seguiteci anche attraverso i nostri canali social Facebook, Instagram e Twitter che Vi terranno aggiornati sulla data di riapertura e su tutte le novità del nostro futuro. A presto!
La Direzione e lo Staff della Rocca Roveresca