IO, TU… E LA ROCCA – VISITE GUIDATE GRATUITE
Le visite guidate gratuite sono sospese dal 6 novembre al 3 dicembre 2020 ai sensi e per gli effetti di cui al DPCM del 3 novembre 2020.
***
Terminate le date della programmazione estiva proseguono le visite guidate al monumento.
Lo faremo nelle mattine di mercoledì, giovedì e venerdì in orari riservati su prenotazione, così da organizzarci in piccoli gruppi e andare alla scoperta del monumento in totale sicurezza.
Partiremo dal cortile d’onore dove rimangono i segni antichi della prima struttura fortificata medievale, proseguendo per le cucine e i camminamenti di guardia, luoghi fondamentali per i lunghi periodi d’assedio.
Arrivati sui torrioni, all’aperto, vi mostreremo le innovazioni architettoniche rinascimentali tipiche delle rocche di pianura come la nostra e, affacciandoci dalle terrazze, proveremo a farvi immaginare cosa si poteva vedere nel Quattrocento. Concluderemo la visita presentandovi il Duca Giovanni Della Rovere, fautore della Rocca, e la sua famiglia, nelle stanze che li accoglievano quando durante i conflitti era necessario rifugiarsi nella fortezza.
Potete prenotare la vostra visita, della durata di 45 minuti, chiamando il numero 071 63258 o scrivendo a Facebook Messenger della Rocca Roveresca di Senigallia nelle seguenti date:
da ottobre a dicembre tutti i mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 9:30 – 10:30 – 11:30.
Le visite guidate sono effettuate dal personale di accoglienza e vigilanza della Rocca Roveresca di Senigallia e sono gratuite. Si accede con regolare biglietto d’ingresso al monumento, acquistabile presentandovi in biglietteria pochi minuti prima dell’orario prenotato.